PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
Sponda nord lago d’Iseo
Il progetto di riqualificazione e valorizzazione della sponda nord del lago d’Iseo ha l’obiettivo di ottimizzare le risorse naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio costiero di Costa Volpino, Comune della provincia di Bergamo.
L’area rinominata “Baia delle Rose” si articola attorno al corridoio dell’ex poligono di Tiro a Segno, una struttura destinata in origine ad esercitazioni militari e civili, costituita da un corpo di fabbrica a due piani fuori terra e da un campo di tiro ad esso integrato, che ha dato il nome alla località nota come “Bersaglio”.
Il progetto prevede, oltre alla ristrutturazione della casa del poligono di tiro, la riqualificazione completa dell’area del “campo di tiro” per consentire l’accessibilità agli elementi architettonici, “parapalle dell’area di tiro” o “bersagli”, che diverranno parte integrante del parco ludico-didattico-espositivo
La varietà paesaggistica dell’area, che si estende per oltre 80.000 mq, ha permesso la pianificazione di una proposta diversificata, che consentirà a visitatori e turisti di godere appieno del territorio e farne esperienza.
L’Area Sosta Camper, esistente già dall’anno 2016, con il realizzarsi della pianificazione, sarà ampliata ed affiancata da molti altri servizi e attività.
Il Lido, cuore del progetto, da decenni auspicato per Costa Volpino e finalmente in arrivo, offrirà un accesso a lago e sarà allestito con tende, ombrelloni, sdraio, lettini che potranno essere direttamente noleggiati dal chiosco presente sull’area.
La posizione strategica dell’area, crocevia tra lago e montagne, farà della mobilità lenta uno dei propri punti cardine: Costa Volpino si trova infatti lungo la Ciclovia dell’ Oglio che mette in collegamento il Passo del Tonale con
Mantova, e poco distante dalla strada che conduce sulla cima di Montecampione. Per incentivare e facilitare l’utilizzo della bicicletta, sarà avviata un’attività di noleggio di bike ed e-bike.
La scelta degli sport godibili in loco non si concluderà però qui: il lago sarà valorizzato con la creazione di un centro sportivo con noleggio di attrezzature per sport d’acqua, come barche a vela e canoe, e poco distante sarà creato un centro con diversi campi sportivi per beach volley, padel, basket e calcio.
Il progetto vede centrale un’offerta di servizi fruibili sia dai visitatori che dagli abitanti della zona e, in quest’ottica, diversi spazi saranno dedicati al benessere degli amici a quattro zampe: saranno infatti disponibili un’area sgambamento cani, sicura e provvista di punti di abbeveraggio.
La pianificazione, inoltre, ha posto l’ambizioso obiettivo di rendere l’area anche un luogo di fruizione didattica. Questo sarà possibile con la creazione di tre diversi percorsi sensoriali – uno vegetale, uno animale ed uno minerale – in cui adulti e piccini potranno sperimentare diversi materiali e suoni, vivendo così un’esperienza immersiva ed educativa.
Oltre che una fruizione didattica e sensoriale, si offrirà ai visitatori una piscina attentamente studiata e progettata per mescolarsi con l’ambiente circostante in maniera armonica e non impattante.
Dal momento in cui il progetto punterà alla valorizzazione del territorio, il tema della gastronomia e delle produzioni locali non ne risultarà escluso: la pianificazione prevede una proposta di ristorazione diversificata, che vada incontro alle diverse esigenze dei visitatori. Sono previsti infatti:
– un Chiosco Bar, collocato nella zona del Lido
– una Ristobottega, con annessa pizzeria, ed un bar caffetteria gelateria che avrà sede nello storico Ristorante Pizzeria Bersaglio
– un nuovo Ristorante, che sarà posto accanto alla piscina
L’accoglienza di chi pernotta sarà anch’essa diversificata: oltre all’area camper, già presente ed attiva, sarà creato un nuovo sistema di accoglienza, che prevederà diverse soluzioni. Nuovi alloggi, nell’immediata prossimità dell’area oggetto dell’intervento, sono già stati realizzati e altri lo saranno a partire dai prossimi mesi. A questi si affiancherà un’ospitalità innovativa e poco convenzionale: cinque casette galleggianti saranno poste nella piccola baia circondate dalle canne lacustri tipiche del luogo e più in contatto con la naturalità della flora e della fauna selvatica autoctone.